giovedì 24 settembre 2015

#LINK / Scuola, il computer non sostituisce l'insegnante (Annamaria Testa)

[Gli scritti di Annamaria Testa sono sempre stimolanti e intelligenti, e consiglio di non farveli sfuggire.
Questo non fa eccezione: lo segnalo, oltre che per il merito di quanto riportato, per la ricchezza e la qualità dei link cui fa riferimento.
Tra questi link, al termine del suo pezzo lei segnala un suo articolo dal titolo Fare ricerca in rete: 10 dritte su come riuscirci: per dargli più risalto, lo evidenzio anch'io qui(mf)]


° ° °

La bacchetta magica tecnologica, in aula, non sta funzionando, e la presenza del computer a scuola non basta a migliorare le prestazioni degli studenti nella lettura e nella comprensione dei testi, in matematica o nelle scienze.

A dirlo è l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, con uno studio intitolato Students, computers and learning: making the connection. La notizia non è così sorprendente: dopotutto le bacchette magiche, ce lo ricorda la saga di Harry Potter, funzionano solo se chi le possiede ha imparato a usarle in modo appropriato.

La notizia vera, se mai è un’altra, ed è quella evidenziata anche nella bella infografica di sintesi: gli studenti che usano troppo il computer (anche più di sei ore al giorno!) hanno prestazioni peggiori di quelli che lo usano meno. Lo studio dice che sono anche più assenteisti e hanno altri comportamenti indesiderabili: la bacchetta magica tecnologica, insomma può anche fare incantesimi al contrario. (...)

In sostanza: non sono i computer a insegnare ai ragazzi, ma gli insegnanti, ed è ancora così. Il puro atto di comprare e portare i computer a scuola in sé è poco rilevante (aggiungo: così come è poco rilevante comprare un libro e tenerlo sotto il cuscino, o sfogliarlo per guardare le figure, o limitarsi a copiarne dei frammenti, o usare le pagine per farci barchette di carta). (...)

*** Annamaria TESTA, pubblicitaria, Il computer a scuola non sostituisce l'insegnante, 'internazionale', 21 settembre 2015

LINK, articolo integrale qui

Sempre in Mixtura, altri 8 contributi di Annamaria Testa qui

Nessun commento:

Posta un commento