lunedì 28 settembre 2015

#MOSQUITO / Risorse, le abbiamo in noi (Jon Kabat-Zinn)

Sembra che il mondo sia in fiamme, e che lo sia il nostro cuore: bruciante di incertezza, privo di convinzioni, spesso pieno di stati d’animo intensi e appassionati quanto poco saggi. Il modo in cui consideriamo noi stessi e il mondo avrà una grande influenza sulla piega che prenderà il futuro: ciò che finirà per essere, in futuro, per noi sia come individui sia come società, sarà determinato in buona misura dalla nostra innata, incomparabile capacità di consapevolezza nel presente. Il domani sarà plasmato da ciò che scegliamo di fare per guarire lo stress e l’insoddisfazione tipici della nostra vita e del nostro tempo, nutrendo e proteggendo allo stesso tempo tutto ciò che di buono e di bello e di salutare c’è in noi stessi e nel mondo. … 
In quanto individui e in quanto specie umana non possiamo più permetterci di ignorare questa nostra fondamentale caratteristica di reciprocità e interconnessione. … Le scienze, la filosofia, la storia, le tradizioni spirituali ci hanno portato a vedere che la nostra salute e il nostro benessere di individui, la nostra felicità, e alla fin fine anche la continuità della specie – quel fiume di vita del quale noi siamo solo una bollicina momentanea, quel flusso nel quale per le generazioni future noi siamo i donatori di vita e i costruttori del mondo – dipendono dalle scelte che facciamo su come vivere la nostra vita, intanto che siamo in vita. … 
È giusto dirlo senza temere di esagerare: i nuovi campi di studio della medicina mostrano che le persone possono mobilitare risorse innate che sembriamo condividere tutti grazie al fatto stesso di appartenere al genere umano: risorse di apprendimento, di crescita, di guarigione e di trasformazione che abbiamo a disposizione per tutto il corso della vita. … Queste risorse interiori ci appartengono per diritto di nascita. Sono a nostra disposizione per tutto il corso della vita perché non sono separate da noi stessi: è nella nostra natura imparare, crescere e avanzare verso mentalità e azioni più sagge, verso una maggiore comprensione per noi stessi e per gli altri.

*** Jon KABAT-ZINN, 1944, medico statunitense, insegnante di consapevolezza, creatore del Programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) alla University of Massachusetts Medical School, Riprendere i sensi, 2006, Tea, 2008




Sempre in Mixtura, 1 altro contributo (video) di Jon Kabat-Zinn qui

Nessun commento:

Posta un commento