venerdì 25 giugno 2021

#SPILLI / Laicità e Concordato (Massimo Ferrario)

(1) - Si riempiono la bocca di patriottismo e di sovranismo. Poi, quando la sovranità italiana viene violata da uno Stato straniero che pretende di imporre la sua interpretazione di religione ad un Parlamento sovrano, applaudono entusiasticamente, rivelandosi i baciapile che sono: ignorano il concetto di laicità, comportandosi esattamente come quegli islamici fondamentalisti contro cui si scagliano ogni giorno, fingendosi difensori della civiltà occidentale.

Nulla di nuovo nella storia italiana.
Da sempre i laici sono abituati a farsi umiliare dalla Chiesa. 
Forse anche perché, poco sapendo di laicità, abbiamo nel dna l’inchino servile al primo prete che ci dice come dobbiamo comportarci nel nostro ruolo di cittadini.

*** Massimo Ferrario, Sovranismo e Laicità, facebook, 24 giugno 2021, qui

(2) - Il Segretario di Stato vaticano Piero Parolin: «Non vogliamo bloccare la legge Zan. Concordo con Draghi: lo Stato è laico» ('la Repubblica', 24 giugno 2021).

Cioè: siccome la Chiesa non chiede di bloccare il ddl Zan, ma chiede solo di modificarlo, oplà, è sparita l’ingerenza (stavolta portata avanti addirittura sul piano inter-statale, cianciando di trattati violati o a rischio di violazione). Neppure il coraggio di chiamare le proprie ingerenze con il nome che hanno. Solo la grande ‘concessione’ di concordare con l’asserzione che lo 'Stato italiano è laico'. Una frase del tutto ovvia sul piano della teoria, ma del tutto smentita dai fatti storici. Certo, per le pressioni mai cessate della gerarchia cattolica. Ma anche (va riconosciuto) per colpa di noi cittadini usi a manifestarci sempre proni alle volontà di qualunque prelato e incapaci di capire che tali volontà, se possono valere nello specifico contesto Chiesa-Vaticano, non automaticamente debbono essere trasferite sul territorio dello Stato italiano. Con l'occasione sorge una domanda: ma non sarebbe ora di cancellare finalmente un Concordato che ha fatto il suo tempo? 

*** Massimo Ferrario, facebook, 24 giugno 2021, estratto da una conversazione, qui

In Mixtura ark #Spilli di M. Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento