venerdì 18 giugno 2021

#SGUARDI POIETICI / Mia madre, in questo sud che non è un sud (Letizia Dimartino)

Mia madre qui, in questo sud che non è un sud, 
aveva camicie da notte bianche e svolazzanti. 
Non rideva più. 
Incontrava in corridoio mia figlia, nipote tanto amata, 
e le chiedeva: "Chi è lei?". 
Voleva giacche invernali il 15 di agosto 
e beveva la medicina frizzante 
solo se mio figlio le raccontava una storia. 
Era come aver perso una casa per sempre, 
il letto della vita, quello dove è successo tutto, 
dove si è pure partorito. 
I gatti miagolavano fuori, 
gli uccelli cantavano rauchi 
e la sua voce si spegneva. 
In quella estate maledetta tornammo
tutti assieme in città, ma nulla tornò come prima.

*** Letizia Dimartino, Mia madre qui in questo sud che non è un sud, in 'Ufficio poesie smarrite', a cura di Luca Mastrantonio, qui


In Mixtura ark #SguardiPoIetici qui

Nessun commento:

Posta un commento