martedì 9 febbraio 2021

#SPILLI / Pragmatismo degradato (Massimo Ferrario)

Ha detto Matteo Salvini: «Lascio volentieri a altri le etichette di europeista o anti europeista. Io sono una persona molto pragmatica, molto concreta». 
Destra/Sinistra. Sì-Europa/No-Europa. Tutto superato. 
Applausi generalizzati. Liberatori. Finalmente. Bene bravo bis: questo sì che è un politico. 

Ma sì: "Siamo pragmatici".

Come per coerenza/incoerenza, o onestà/disonestà: ancora queste polarità, ancora questo moralismo asfissiante?
Principi, valori, ideali? Vanno bene come specchietto. Nella sostanza: chissenefrega. 
Viva la competenza. 
Come quella di Salvini, per esempio: famoso competente in xenofobia. E, a seconda dei casi, su tutto.

Del resto, crederai mica ancora alle favole. Diventa adulto. Impara a vivere: a far politica nel mondo di oggi, lasciamo il secolo scorso al secolo scorso.

Pragmatismo ci vuole. 
Oggi con questi, domani con quelli. Tutto dipende: quanto mi dai, quanto ci guadagno, cosa mi conviene? Ora e sempre cambiamento. Basta immobilismo. Stop con i veti: "come ti permetti?" Dire mai? "Ma chi sei per dirlo"? Oggi qui, domani là, dopodomani chissà. Flessibilità, movimento: un perenne e salvifico reset (l'inglese piace sempre). Adeguarsi, allinearsi, uniformarsi. Cogliere l'opportunità. Andare dove tira il vento. Tante facce e nessuna parola data. E a chi ti chiede responsabilità, rispetto, rigore digli di farsi i cazzi suoi. Digli che tu sei libero. E che fai sempre ciò che conviene al momento: a te, alla tua parte, ai tuoi amici, agli amici degli amici. Per il bene del Paese, naturalmente: non dimenticare di ripeterlo, scritto con la maiuscola e sull'attenti come quando senti l'inno di Mameli con la mano sul cuore e il viso fintamente commosso. Il bene del Paese. Dillo e ridillo. Ossessivamente. Tanto la gente ci crede sempre e se anche non ci crede tu la fotti ugualmente. Adesso poi va di moda essere patrioti: non significa nulla, ma ti consente di fare tutto.

È la nuova morale. È la nuova politica. 
Prospettive, visioni, ideali? Coerenza di pensiero, linearità di azione, onestà intellettuale, comportamenti improntati a legalità e ispirati da 'dignità e onore' (come da Costituzione)?
Roba vecchia: cianfrusaglia che ti frena, ti impiomba le ali, ti lascia a terra. Non ti procura nessun vantaggio e finisci nella palude

No, finalmente aria pura. 
"Siamo pragmatici."
Insegniamolo anche a figli e nipoti: nel futuricido che gli abbiamo preparato, lasciamogli anche questi limpidi esempi culturali

E ringraziamo Draghi: che sta funzionando da cartina di tornasole. 
Per chi non vuol essere cieco, un tornasole accecante. 

*** Massimo Ferrario, Pragmatismo degradato, per Mixtura


In Mixtura ark #Spilli di M. Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento