In pochi si ricordano di quel giorno di qualche milione di anni fa in cui il gigantesco triceratopo disse paternalisticamente al piccolo e umile topo: “lascia perdere, è inutile che ti agiti tanto, così piccolo, fragile, insulso, dove credi di andare? Non stare qui fuori, non è un posto per te, non capisci? Qui ce la vediamo noi grandi, torna nei tuoi antri secondari, nelle tue tane, nei tuoi cunicoli poco degni”.
Il topo in effetti si stava sbracciando (tra l’altro non aveva nessuna voglia di rimanere là fuori): stava solo cercando di avvisare il bestione che quel grosso disco luminoso che si ingrandiva sempre più in cielo era un meteorite che avrebbe spazzato via per sempre la sua realtà, lasciando in vita solo chi sarebbe stato capace di muoversi nel sottosuolo. Il triceratopo non lo ascoltò e il topo, dopo averle tentate tutte, si arrese tornando nel suo mondo “insulso e secondario”.
Ecco, quel giorno dovremmo ricordarcelo oggi, qui, piccoli e insulsi, tra i cunicoli secondari dei social, mentre fuori i grandi con i loro metodi “da grandi” si occupano delle cose davvero importanti...
[Ovviamente, sia il fatto che i dinosauri si siano estinti per un meteorite che quello che parlassero con i topi sono #fakenews, speriamo che Fb non cancelli questo post né che qualche legge mi costringa a pagare una multa salata per questo racconto...]
*** Bruno MASTROIANNI, esperto di comunicazione, saggista, 'facebook', 29 novembre 2017, qui
Sul triceratopo, vedi qui
Steven Spielberg, Jurassic Park
"Spielberg ha ucciso un triceratopo!" E la Rete si indigna (foto)
Tutto inizia quando Jay Branscomb, famoso creatore di meme, pubblica sulla sua pagina Facebook una foto tratta dal set di Jurassic Park.
L'immagine mostra il regista Steven Spielberg seduto accanto a un triceratopo usato per il film ed è accompagnata dall'invito a condividerla per svergognare davanti al mondo intero lo spregevole macellaio.
Nonostante la specie sia estinta da oltre 65 milioni di anni, c'è chi c'è cascato! "Bracconiere", "Assassino", "Killer", sono alcuni degli epiteti rivolti a Spielberg. In breve tempo la foto ha fatto il giro del web, con oltre 30mila condivisioni su Facebook.
(da 'RaiNews', 14 luglio 2011, qui)
In Mixtura altri contributi di Bruno Mastroianni qui
In Mixtura ark #Raccontid'Autore qui
Nessun commento:
Posta un commento