sabato 10 dicembre 2016

#LINK / Renzi, ma non doveva andarsene? (Francesco Erspamer)

Altro che dimissioni: "Se perdo il referendum sulle riforme costituzionali smetto di far politica" disse Renzi. Quindi?
Forse agli italiani va bene un premier bugiardo, superficiale e manipolatore? Sì considera la furbizia e la disonestà delle virtù? L'importante è solo vincere? Dobbiamo smettere di avere paura di loro: è ora che siano loro ad avere paura di noi. Per cominciare bisogna insistere che, per una volta, Matteo Renzi tenga fede alla sua promessa

(...) Ma il problema non è Renzi, chiaramente affetto da un ossessivo bisogno di prevalere. Il problema è una consistente parte degli italiani. Forse qualcuno di coloro che lo hanno sostenuto gli imputa questa costante, compulsiva propensione alla menzogna? Questa abitudine di fare promesse prima di sapere se gli interessa mantenerle o sarà in grado di farlo? No. Al 40% degli italiani va bene un premier bugiardo, superficiale e manipolatore: perché quel 40% considera la furbizia e la disonestà delle virtù. L’importante, come Renzi non manca mai di ripetere, non è partecipare e neppure giocare secondo le regole: l’importante è vincere. A qualunque costo ed egoisticamente (anche l’egoismo è un valore del mondo liberista). O almeno sentirsi vincenti, che poi è il massimo che può capitare alla gran parte di coloro che vogliono vincere a tutti i costi e ovviamente non ci riescono perché il neocapitalismo è una lotteria e premia pochissimi. Ma a loro basta la speranza e non gli importa che il prezzo sociale sia immenso e che lo paghino anche loro. È una condizione culturale reale, la furbizia, che ha radici nell’antica disaffezione nei confronti dello Stato ma che è stata totalmente sdoganata. Non basta denunciarla: bisogna capirne i meccanismi. Come cerca di fare il recentissimo libro di Michele Corradino, È normale… lo fanno tutti, pubblicato da Chiarelettere;  una lettura deprimente ma molto utile. (...)

*** Francesco ERSPAMER, docente di studi italiani e romanzi ad Harvard, Ma la promessa di Renzi non era di lasciare la politica?, 'La voce di New York, 8 dicembre 2016.

LINK articolo integrale qui


In Mixtura altri 12 contributi di Francesco Erspamer qui

Nessun commento:

Posta un commento