sabato 24 dicembre 2016

#SENZA_TAGLI / Ogni Natale è diverso (Loredana Lipperini)

Ma ha senso ripensare ai Natali dell'infanzia, quando aspettavi fingendo di dormire che venisse mattina? Ha senso ripensare ai Natali della giovinezza,quando si scalpitava aspettando di uscire incontro alla notte e all'abbraccio freddo di dicembre, una sciarpetta e via? Ha senso ripensare ai Natali dei figli piccoli, quando si inscenavano magnificenti messe in scena con tazzine sporche di caffè, biscottini sbriciolati e nonni compiacenti che simulavano gli zoccoli delle renne in balcone? 

Ma no. Ogni Natale è diverso, restano identiche le palline rosse dell'albero comprate quando eri incinta, qualche ghiacciolo di vetro che ha resistito da quando eri bambina, la voglia di canticchiare fa-la-la-la che non si estingue, le regolari corse al regalo buffo per il gusto di metterlo sotto l'albero, gatti inclusi. 
La diversità è nelle piccole cose che sogni per l'anno che viene, i progetti da organizzare, i libri da sottoporre a revisione (e quanto lo amo, il momento in cui fai le pulci a te stessa), quelli da leggere, quelli da immaginare, gli amici a cui pensare, i gatti che saltellano con circospezione intorno all'albero senza - incredibile- toccarlo. E il respiro profondo che fai, pensando che quel che conta è, ancora una volta, desiderare e immaginare. 
Per te, per chi ami, per voi, caro commentarium. Sottraetevi alle polemiche da social, tirate quel respiro, e vogliatevi bene.

*** Loredana LIPPERINI, giornalista, scrittrice, 'facebook', 23 dicembre 2016, qui


In Mixtura altri 3 contributi di Loredana Lipperini qui

Nessun commento:

Posta un commento