giovedì 8 settembre 2016

#RITAGLI / Norvegia, il discorso virale del re (Harold V)

(...) Sono norvegesi ragazze che amano altre ragazze, ragazzi che amano altri ragazzi, e ragazze e ragazzi che si amano tra loro. I norvegesi credono in Dio, in Allah, in tutto o in nulla. (...)

I norvegesi siete voi. I norvegesi siamo noi, la Norvegia è unita, è una, alla Norvegia appartengono tutti gli esseri umani che ci vivono per quanto diversi tra loro possano essere. (...)

I norvegesi vengono dal nord della Norvegia, dalla Norvegia centrale, dal sud della Norvegia e da tutte le altre regioni. Sono norvegesi anche coloro che sono venuti dall’Afghanistan, dal Pakistan e dalla Polonia, dalla Svezia, dalla Somalia e dalla Siria. I miei nonni vennero qui emigrando dalla Danimarca e dall’Inghilterra centodieci anni fa. Non è sempre facile dire da dove veniamo e di che nazionalità siamo. La casa è il luogo dove batte il nostro cuore, e non sempre può essere confinata all’interno delle frontiere nazionali. (...)

I norvegesi siamo noi. (...)

*** HARALD V di Norvegia, 1937, re di Norvegia dal 1991, discorso pubblico del 1 settembre 2016, qui, citato da 'il post', Il discorso virale del re di Norvegia, 7 settembre 2016, qui

Nessun commento:

Posta un commento