Francesco STARACE
amministratore delegato Enel
Intervento alla Luiss, Roma
diffuso su youtube da Enel, 21 aprile 2016
video 49min47
Francesco Starace, AD di Enel, si racconta agli studenti dell'Università Luiss, per spiegare esperienza e percorsi che portano alla guida di una grande azienda.
(dalla presentazione)
Tutto il video è variamente commentabile.
Ma il pezzo che sta suscitando reazioni fortemente critiche è quello in tema di cambiamento, quando Starace afferma quanto ho già riportato ieri in Mixtura (qui)
Colpisce tra l'altro l'applauso, convinto e sorridente, dei giovani presenti quando ascoltano come sia facile, semplice e doveroso, per fare cambiamento, 'distruggere fisicamente' chi si oppone.
Per vedere/ascoltare questo brano specifico potete far partire il video dal minuto 42,20. (mf)
Le parole di Starace sono raggelanti, così come il tono fra il didascalico e il pragmatico con cui illustra la sua prassi di change management. Lo fa con una tale familiarità da far pensare che siano pratiche all'ordine del giorno...
RispondiEliminaIn effetti fa tristezza l'applauso di adesione dei giovani in sala, ma tutto questo mi spinge a un'ulteriore riflessione: ci piacciono i "cambiatori" (come li chiama orribilmente Starace) e i processi di change management perché nel nostro intimo siamo sempre convinti di trovarci dalla parte giusta, di coloro che desiderano cambiare e sono pronti a farlo con tutte le energie. Ma cosa accadrebbe se - anche solo per una volta - ci trovassimo dall'altra parte? Cioè tra coloro che hanno motivo per opporsi? Saremmo ancora così lieti di ricevere la purga di Starace?
Impariamo a giudicarci con più equilibrio e meno indulgenza narcisistica. Molto spesso anche noi abbiamo tutte le sacrosante ragioni per dire o auspicare un "NO"!
Grazie, Valerio. Parole cui non toglierei una virgola.
RispondiElimina