lunedì 23 maggio 2016

#LINK / Intelligenza collettiva, paga? (Annamaria Testa)

L’intelligenza collettiva, la cooperazione, la condivisione e la diffusione del sapere stanno cambiando le nostre vite. La Repubblica parla di più di 400 progetti avviati in tutto il mondo, la maggior parte con taglio ecologico e ambientale (tra questi, ce n’è perfino uno che ha l’obiettivo di censire la flora sarda e toscana).
Della crescente importanza dell’intelligenza collettiva è convinta l’antropologa Stefana Broadbent, capo del dipartimento di intelligenza collettiva del Nesta (National Endowment for Science, Technology and the Arts), un’organizzazione britannica senza scopo di lucro che si occupa di imprese creative e di innovazione.
Broadbent da decenni studia i fenomeni sociali legati allo sviluppo tecnologico. Interviene alla manifestazione milanese Meet the Media Guru proprio per parlare di Knowledge commons e intelligenza collettiva. Si esprime in un ottimo italiano. Ecco, in estrema sintesi, quel che racconta. (...)

*** Annamaria TESTA, pubblicitaria, L’intelligenza collettiva scopre, progetta, inventa. Ma poi, paga?, 'novoeutile', 30 marzo 2016

LINK articolo integrale qui

In Mixtura altri 29 contributi di Annamaria Testa qui

Nessun commento:

Posta un commento