[D: Professore, insomma, l'istituto delle primarie è da bocciare del tutto?]
Non posso dire che sono una cosa seria. Fino a ora non abbiamo assistito a un appuntamento con le primarie che non si sia rivelato truffaldino. Sono consultazioni comprabili.
[D: Dunque, non hanno senso?]
Per me sono del tutto inutili. Ormai le abbiamo provate tutte e i risultati fallimentari sono sotto gli occhi di ognuno di noi.
[D: E se fossero regolamentate per legge?]
Tutte sciocchezze. A cos'altro dobbiamo assistere per renderci conto che queste consultazioni non servono?
[D: L'errore è stato a monte nell'importare in Italia un istituto nato altrove?]
Sono state inventate negli Stati Uniti ma lì si partiva da zero. C'era un Paese che nasceva. Qui da noi non hanno ragion d'essere ma, soprattutto, contengono vizi che non possono essere eliminati.
[D: Quali?]
Tanto per cominciare hanno raggiunto livelli di corruzione insuperabili. Ma hanno anche altri difetti. A partire dalle percentuali bassissime registrate in alcune circostanze.
[D: Si riferisce alle consultazioni online del M5s?]
Sì. E in casi di così bassa partecipazione mi chiedo che senso abbia organizzarle.
[D: Eppure le primarie nascono come un esercizio di democrazia dal basso. Dovrebbero essere un'occasione per gli elettori di scegliere il candidato che più li rappresenta]
Non ci prendiamo in giro: il sistema è stupido ed è falsato. Ma soprattutto fa del male ai partiti stessi.
[D: In che senso?]
E' semplice: queste consultazioni modificano la struttura interna dei partiti, costretti a organizzarsi in funzione di questa o quella corrente.
[D: Primarie come pretesto per regolare conti interni?]
Senza dubbio. Ma anche, come nel caso del centrodestra, per stabilire primati tra leader diversi. In ogni caso la conclusione è una soltanto.
[D: Quale?]
Siamo di fronte a un pretesto aggiuntivo per falsare le vere elezioni.
*** Giovanni SARTORI, 1924, politologo, saggista, intervistato da Paola Alagia, Giovanni Sartori: Le primarie all'italiana sono una truffa, 'linkiesta', 11 marzo 2016
LINK articolo integrale qui
In Mixtura altri 5 contributi di Giovanni Sartori qui (compresa una mia recensione al suo ultimo libro "La corsa verso il nulla', Mondadori, 2015) qui
Nessun commento:
Posta un commento