(...) in Germania si scopre che gli 800mila docenti in servizio negli anni 2011/2013 conducono uno stile di vita più sano della popolazione generale e, contrariamente agli stereotipi sulla categoria, fanno meno assenze per malattia dal lavoro rispetto ai lavoratori iscritti allo stesso sistema mutualistico sanitario. Ma si ammalano di patologia psichiatrica molto di più di tutti gli altri lavoratori. (...)
Nel nostro Paese, il primo lavoro sul tema è stato condotto nel 2004 dal medico Vittorio Lodolo D'Oria, che all'epoca faceva parte della commissione medica che rilasciava i certificati di idoneità al lavoro in provincia di Milano. D'Oria si accorse che l'incidenza della patologia psichiatrica tra i docenti era superiore a quella di qualsiasi altra categoria. Oggi, gli unici studi italiani condotti in Lombardia e in Piemonte parlano di un 80% di cause psichiatriche per i docenti che vengono dichiarati non più idonei a stare dietro la cattedra. (...)
*** Salvo INTRAVAIA, giornalista, Stress da cattedra, allarme in tutta Europa. Ma l'Italia fa finta che non esista, 'la Repubblica', 28 novembre 2015
LINK, articolo integrale qui
Nessun commento:
Posta un commento