giovedì 12 marzo 2015

# VIDEO #CARTONI / Fiori e Alberi (Walt Disney, 1932)



Walt Disney, Fiori e Alberi, 1932
prodotto da Silly Simphony
video, 7min31

Dopo l'inverno la natura si risveglia e si fa bella...
Un cortometraggio storico: stupendo.
Creatività, bellezza, vera arte...
Da godere fotogramma per fotogramma. (mf) 


«Flowers and Trees rappresenta un punto di svolta assoluto nella storia delle Silly Symphony, di Walt Disney e del cinema in generale. 
Si tratta infatti del primo cortometraggio animato in Technicolor, e di un nuovo punto di partenza per l'animazione disneyana, che da questo momento in poi si proietterà verso nuovi orizzonti artistici. 
Il colore era già da qualche tempo nei piani di Walt Disney, ma non c'era ancora la tecnologia adatta per introdurlo. Un rudimentale sistema Technicolor a due colori era già in uso presso altri studi di animazione, ma la resa non era buona, e fu solo l'arrivo della nuova tecnologia in tricromia a far capire a Walt che i tempi erano maturi per fare il grande passo. 
Roy Disney non era convinto della cosa, e temeva che potesse rivelarsi un azzardo, specialmente all'indomani del nuovissimo contratto di distribuzione stipulato con la United Artists. Walt però era certo che il colore dovesse necessariamente essere il futuro, e dopo un'abile contrattazione riuscì ad ottenere l'esclusiva per lo sfruttamento del nuovo sistema per ben cinque anni (successivamente ridotti a due). Questo gli assicurò un notevole vantaggio sulla concorrenza, che per ben due anni si vide costretta a ripiegare sul vecchio sistema in bicromia. »
(estratto da: Valerio Paccagnella, fondatore e coordinatore del sito 'La tana del sollazzo',

Nessun commento:

Posta un commento