sabato 26 dicembre 2020

#FOTO #ANIMALI / Due pinguini vedovi si consolano (Tobias Baumgaertner, il post)

 

Due pinguini minori blu
foto di Tobias Baumgaertner
facebook, 23 dicembre 2020, qui

Questa foto, scattata da Tobias Baumgaertner a Melbourne, in Australia, ritrae due pinguini minori blu: l'esemplare a destra più chiaro è una femmina e quello a sinistra un maschio, più giovane. Secondo l’autore della foto, la cosa che accumuna i due pinguini è che i loro rispettivi partner sarebbero morti. La storia che c'è dietro alla foto l'ha fatta circolare moltissimo sui social e sui siti di news internazionali, e ha valso a Baumgaertner un premio degli Ocean Photography Awards.

A Melbourne c'è una colonia di circa 1400 pinguini minori blu, i cui esemplari sono i più piccoli della famiglia a cui appartengono i #pinguini (in media un esemplare di pinguino minore blu arriva a circa 30 centimetri di altezza). Baumgaertner ha passato tre notti insieme alla colonia di Melbourne per riuscire a scattare questa foto: avendo saputo che i due esemplari avevano perso i loro partner, li ha osservati incontrarsi regolarmente e «confortarsi l'un l'altra, stando in piedi uno accanto all'altra per ore a guardare le luci danzanti della città poco lontano», racconta Baumgaertner.

«Inizialmente volevo scattare una foto che mostrasse la pressione che lo sviluppo dell'uomo può esercitare sulla vita degli animali», spiega Baumgaertner. «Ma questa immagine rappresenta molto di più. Comunica amore e unione».

*** il post, qui

In Mixtura ark #Foto qui
In Mixtura ark #Animali qui

Nessun commento:

Posta un commento