giovedì 21 giugno 2018

#SENZA_TAGLI / Ma con 'violenti concettuali' e 'vandali del buon senso' non si può discutere (Luciano Floridi)

Dilemma: con i matti, i violenti concettuali, i vandali del buon senso, gli ignoranti arroganti... non si può discutere, perché discutere significa prenderli sul serio - vale la pena discuterci - e a volte è proprio questo riconoscimento a essere il problema, vedi la polemica sui vaccini, le vari sciocchezze di Salvini, le mattane di Trump, i terroristi dell'Intelligenza Artificiale/Terminator etc. 
D'altra parte, ignorarli, passare sotto silenzio, fare finta di niente, tapparsi le orecchie, significa lasciar loro campo libero, invitarli a sentirsi dalla parte di chi ha ragione, non è tolleranza ma apatia o indifferenza verso la distruzione della ragione, ed è irresponsabile verso chi ascolta o osserva e magari finisce per sentire solo le strombazzate dell'idiozia. 

Ma allora che si può fare? Due cose. 
Soluzione, a tenaglia:
a) fornire informazioni buone per lasciare alle sciocchezze meno spazio, senza ingaggiare una discussione 
e poi, cosa crudele, ma necessaria... 
b) prenderli in giro ma non sul serio, ironizzare senza scendere al loro livello fino a che non diventano rossi in volto, il tutto con calma, e freddezza socratica, se ci si riesce. 
Allo scempiato che dice corbellerie piace la discussione, il confronto violento, magari le urla e le parolacce, ma odia l'esplicito non essere preso sul serio ed essere mostrato come una sorta di strano fenomeno, di cui si può soltanto ridere.

*** Luciano FLORIDI, 1964, direttore di ricerca e professore di filosofia ed etica dell'informazione all'Università di Oxford, Oxford Internet Institute, facebook, 20 giugno 2018, qui


In Mixtura i contributi di Luciano Floridi qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento