martedì 19 giugno 2018

#SENZA_TAGLI / Come riconoscere una notizia falsa o distorta? (Vera Gheno)

Come fare a riconoscere una notizia falsa o distorta?

Mi piacerebbe avere dei parametri quasi matematici, ma la realtà è un'altra: vado soprattutto a sensazioni.

In particolare, se la notizia mi piace troppo, o mi indigna troppo, o è funzionale ai pregiudizi che inevitabilmente ho, non mi fermo alla prima fonte che incontro. Cerco di andare oltre, e spesso scopro che la realtà non è esattamente come sembrava.

Insomma, la pancia e il cuore sono utilissimi, ma solo se nel frattempo tengo acceso il cervello (minispoiler).

*** Vera GHENO, sociolinguista, facebook, 17 giugno 2018, qui


In Mixtura i contributi di Vera Gheno qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento