mercoledì 20 giugno 2018

#MOSQUITO / Fascismo, tratto dall'inconscio degli italiani (Benito Mussolini)

Io non ho creato il fascismo, l’ho tratto dall’inconscio degli italiani. Se non fosse stato così, non mi avrebbero seguito per venti anni. Mutevolissimo lo spirito degli italiani. Quando io non sarò più sono sicuro che gli storici e gli psicologi si chiederanno come un uomo abbia potuto trascinarsi dietro per vent’anni un popolo come l’italiano. Se non avessi fatto altro, basterebbe questo capolavoro per non essere seppellito nell’oblio. Altri potrà forse dominare col ferro e col fuoco, non col consenso, come ho fatto io.

*** Benito MUSSOLINI, intervistato da Ivanoe Fossani, 20 marzo 1945 (ultima intervista prima della morte), in Ivanoe Fossani, Mussolini Si confessa alle stelle, Editrice Latinità, 1952, citato qui 


In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento