domenica 17 giugno 2018

#SENZA_TAGLI / Il mondo e i diritti umani, senza curarsi dei papi (Vito Mancuso)

Se ciò che costituisce la famiglia è l'amore, non vedo per quale motivo non riconoscere questa qualifica a due esseri umani dello stesso sesso che si amano e si dedicano integralmente l'un l'altro. Lo specifico del cristianesimo non è riconoscere la carica rivoluzionaria dell'amore? E perché l'amore non potrebbe rivoluzionare anche il concetto di famiglia? 

Prima c'era la tribù, poi il clan, poi venne la famiglia poligamica, poi quella monogamica tra uomo e donna, ora l'evoluzione sta continuando a fare il suo lavoro proponendo nuove forme di famiglia. 

La Chiesa gerarchica però non se ne accorge. Anche questo è normale, perché essa arriva sempre tardi: si pensi al suo ritardo sulla libertà religiosa, che prima la Chiesa faceva reprimere sanguinosamente dalla sua Inquisizione e dalle compiacenti autorità politiche dette "braccio secolare", e che ora invece annuncia a tutto il mondo. Alla fine però anche la Chiesa gerarchica arriva, e io sono convinto che anche per quanto riguarda il riconoscimento del primato dell'amore, essa, un giorno, arriverà e dirà che il sacramento che fa sì che due esseri umani siano una famiglia è l'amore, solo l'amore integrale ed esclusivo.

Il mondo intanto continua la sua marcia verso la pienezza dei diritti umani senza curarsi granché della voce dei Papi, neppure di quella di papa Francesco, e la Chiesa, ormai priva del "braccio secolare", deve semplicemente adattarsi. A meno che non riesca a trovare di nuovo la collaborazione di un compiacente "braccio secolare"...

*** Vito MANCUSO, teologo e saggista, facebook, 16 giugno 2018, qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Vito_Mancuso
Commento a HuffPost, Papa Francesco cancella le famiglie Arcobaleno: "La famiglia è solo una, uomo e donna", 16 giugno 2018, qui


In Mixtura i contributi di Vito Mancuso qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento