giovedì 14 dicembre 2017

#MOSQUITO / Coincidenze, 'entanglement' (Piergiorgio Odifreddi)

Ci sono due tipi di «coincidenze significative»: quelle che le persone normali sperimentano come «casi strani della vita», e quelle che le persone anormali presentano come «esperienze paranormali». E ci sono due forme di atteggiamenti contrapposti e complementari al proposito: il credulone vedrà sempre all’opera una causalità soprannaturale, e l’incredulone sempre soltanto una pura casualità naturale. 
Inutile dire che il credulone ha sempre torto, ed è dunque soltanto un grande stupido. L’incredulone invece ha quasi sempre ragione, ma a volte sbaglia pure lui, ed è dunque un piccolo stupido. Esistono infatti situazioni per le quali Carl Gustav Jung usava il termine sincronicità, e che definiva come «la relazione che lega due eventi che non sono collegati causalmente, ma neppure casualmente». 
Sorprendentemente, l’esempio più inequivocabile di sincronicità viene dalla meccanica quantistica e si trova nel misterioso fenomeno dell’entanglement, che dimostra che ci sono più cose interconnesse in cielo e in Terra di quante ne sognassimo. Non è proprio la stessa cosa del vudù, che appartiene alla categoria delle scienziaggini, ma certo ci assomiglia vagamente, pur appartenendo alla categoria delle verità scientifiche.

*** Piergiorgio ODIFREDDI, 1950, logico, matematico, saggista, Coincidenze, in Dizionario della stupidità, Bur, 2017


In Mixtura altri contributi di Piergiorgio Odifreddi qui
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento