domenica 12 novembre 2017

#MOSQUITO / Discorso di Varanasi (Buddha)

O monaci. A mio avviso, si devono evitare i due estremi. Quali sono questi due estremi? L’uno è la ricerca del piacere dei sensi. Una condotta bassa e volgare, una passione ignobile e vana. L’altro estremo è la ricerca dell’ascetismo, dell’automortificazione, che è dolorosa, faticosa e altrettanto vana. 
Il tathāgata, “colui che è giunto alla verità”, evitando questi due estremi cammina per una via di mezzo che è una via luminosa, una via piena di serenità, che conduce alla pace, alla conoscenza, all’illuminazione, al nirvāna. 

E qual è, o monaci, questa via di mezzo che porta alla pace, alla conoscenza, al risveglio, al nirvāna? 
È questa, o monaci, la via di mezzo che conduce all’estinzione della sofferenza: il nobile ottuplo sentiero, ovvero la retta visione, il retto proposito, la retta parola, la retta azione, il retto modo di vivere, il retto sforzo, il retto pensiero, la retta meditazione. 
È questa, o monaci, la via media, che offre visione e sapienza, e porta alla pace e all’illuminazione. 
È questa, o monaci, la nobile verità della sofferenza: nascere è sofferenza, invecchiare è sofferenza, ammalarsi è sofferenza, la morte è sofferenza, il contatto con quello che ci dispiace è sofferenza, la separazione da quello che ci piace è sofferenza, il non ottenere ciò che si desidera è sofferenza: in poche parole sono sofferenza i cinque elementi dell’attaccamento all’esistenza. 
Questa, o monaci, è la nobile verità circa l’origine della sofferenza: essa è quella sete che porta a rinascere, con la sua passione e con il suo desiderio, cercando godimento qua e là; sete di piacere, sete di esistenza, sete di prosperità, sete di annullamento. 
Questa, o monaci, è la nobile verità: l’estinzione della sofferenza arriva con l’estinzione di questa sete, riuscendo ad allontanarla, a reprimerla, liberandosene e distaccandosene.

*** BUDDHA, 566 a.C.-486 a.C, mistico, asceta indiano fondatore del buddismo, Discorso di Varanasi, 528 a.C., citato da Michele Fina, Gianluca Lioni, I grandi discorsi che hanno cambiato la storia, Newton Compton Editore, 2017
https://it.wikipedia.org/wiki/Buddha

In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento