mercoledì 20 settembre 2017

#SENZA_TAGLI / Europa, 'ius soldi' (Giuseppe Civati)

Leggete qui: l’Europa ferma i migranti disperati in Libia e in Turchia per non avere pensieri e poi – lo fa il governo di Cipro – offre passaporti a chi li può pagare profumatamente. Non importa se criminali o sotto processo: se sei miliardario e paghi, diventi cittadino europeo. Subito. Altro che ius soli: qui è ius pecuniae, l’odore dei soldi che supera tutto e tutti.

L’eurodeputata Ana Gomes – e Elly Schlein con lei – se ne stanno occupando. Noi vogliamo sostenere questa loro battaglia, chiedendo che anche il governo italiano si faccia vivo e faccia pressione per un’immediata moralizzazione del sistema.

Come già per la tassazione delle multinazionali, per il grande riciclaggio internazionale, per i paradisi fiscali, interni ed esterni, che la Ue tarda ad affrontare. Se ancora qualcuno caldeggia il «sogno europeo», si renda conto che questa Europa debole con i forti e spietata con i deboli è un’Europa da incubo.

*** Giuseppe CIVATI, politico, leader di 'Possibile', Ius soldi: una vicenda che grida vendetta, blog 'ciwati', 18 settembre 2017, qui


In Mixtura altri contributi di Giuseppe Civati qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento