domenica 13 marzo 2016

#MOSQUITO / 'Anti-fascismo', non è 'a-fascismo' (Maurizio Viroli)

La nostra Costituzione, ricordiamocelo, è antifascista, non afascista. I Costituenti avevano quale loro ideale guida, pur con le grandi differenze politiche e ideologiche che li dividevano, la volontà di mettere per sempre al riparo l’Italia da una ricaduta nell’orrore del fascismo.

Per questa ragione, che era in sintesi un’esigenza di libertà, vollero inserire nella nostra carta fondamentale tutti i principi che il fascismo aveva deriso e calpestato: i diritti individuali, il valore supremo della persona umana, l’idea che il potere sovrano deve procedere dal basso all’alto, il concetto dei limiti imposti all’esercizio del potere sovrano da parte della Costituzione, la centralità del Parlamento, l’indipendenza della magistratura, il puntiglio-so elenco delle libertà individuali, il rifiuto di qualsiasi discriminazione di razza e religione. 

E per togliere ogni dubbio in merito allo spirito che sostiene ed ispira la nostra Costituzione deliberarono, pur fra contrasti e preoccupazioni serie, di collocare fra le disposizioni transitorie e finali la norma che vieta la ricostituzione del disciolto partito fascista. Non si può dunque difendere la Costituzione senza difen-derne in modo intransigente il carattere antifascista. 

*** Maurizio VIROLI, politologo, saggista, docente all'università di Princeton, Afascisti’ e antifascisti, ‘Il Fatto Quotidiano’, 23 aprile 2011.


In Mixtura 1 altro contributo di Maurizio Viroli qui

Nessun commento:

Posta un commento