martedì 5 giugno 2018

#BREVITER / L'alleanza Salvini-Orbán

«Insieme cambieremo l'UE» (Matteo Salvini, articolo di 'ilfattoquotidiano.it', 4 giugno 2018, qui)

Il nostro vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, annuncia questo proposito riferendo di aver avuto una 'telefonata cordiale 'con Viktor Orbán, premier ungherese. 
Ecco alcune perle del 'politico democratico' ungherese, sodale di Salvini, rintracciabili anche in wikipedia (qui e qui):

(1) - «Dobbiamo abbandonare i metodi e i princìpi liberali nell'organizzazione di una società. (...). Stiamo costruendo uno stato volutamente illiberale, uno stato non liberale [perché] i valori liberali dell'occidente oggi includono la corruzione, il sesso e la violenza.»

(2) - «Siamo per la formazione di un consenso in Europa circa il fatto che la reintroduzione della pena di morte sia competenza nazionale. [...] Io sono per la vita, ma sono pronto ad accettare la pena di morte, se la maggioranza della gente pensa che questa rappresenti una difesa più efficace contro il dilagare della criminalità.»

(3) - «C'è un chiaro legame fra gli immigrati irregolari che arrivano in Europa e la diffusione del terrorismo. Questo rapporto è riconosciuto come evidente nei paesi anglosassoni: proprio di recente, un alto funzionario della sicurezza statunitense ha detto in Ungheria che il legame è lampante. Non possiamo però discernere e scoprire quali migranti, nella massa, siano dei terroristi.»

(4) - «Noi non ci lasceremo sovietizzare da Bruxelles e dalla Ue, noi resteremo nazione sovrana, lo vogliamo oggi come lo volemmo nel ‘56.» 

(5) - «Non abbiamo bisogno di una politica comune europea sui migranti, e non abbiamo bisogno di un'agenzia comune europea per i migranti, perché porteranno soltanto caos, difficoltà e sofferenza.» 
-----
(1) - Gwynne Dyer, La democrazia illiberale di Viktor Orbán, 'internazionale.it', 24 febbraio 2015.
(2) - Ansa, Pena morte: Orban, scelta sia per Paese, Ansa.it, 8 maggio 2015
(3) - Diego Giuliani, L'equazione di Orban: "Immigrati uguale terrorismo", Euronews.com, 25 luglio 2015.
(4) - 'repubblica.it', Per Ungheria la Ue è come l'Urss": Orban fischiato alla cerimonia per la rivolta del 1956, 23 ottobre 2016.
(5) - 'repubblica.it', Migranti, dopo l'Austria ecco Orban. "Italia chiuda i porti". Gentiloni: "Non accettiamo lezioni improbabili", 21 luglio 2017.


In Mixtura ark #Breviter qui

Nessun commento:

Posta un commento