sabato 31 marzo 2018

#MOSQUITO / Cristianesimo, una "odiosa dottrina" (Charles Darwin)

L'incredulità si insinuò nel mio spirito, e finì per diventare totale. Il suo sviluppo fu tanto lento che non ne soffersi, e da allora non ho mai più avuto un dubbio sull'esattezza della mia conclusione. In realtà non posso capire perché ci dovremmo augurare che le promesse del cristianesimo si avverino: perché in tal caso, secondo le parole del Vangelo, gli uomini senza fede, come mio padre, mio fratello, e quasi tutti i miei amici più cari sarebbero puniti per l'eternità. E questa è un'odiosa dottrina.

*** Charles DARWIN, 1809-1882, scienziato biologo britannico, citato da Piergiorgio Odifreddi, In principio era Darwin, la vita, il pensiero, il dibattito sull'evoluzionismo, Longanesi 2009 e Tea 2013, segnalato in 'wikiquote', qui


In Mixtura i contributi di Charles Darwin qui
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento