domenica 18 marzo 2018

#SGUARDI POIETICI / L'albatros (Alda Merini)

Io ero un uccello
dal bianco ventre gentile
qualcuno mi ha tagliato la gola
per riderci sopra
non so.
Io ero un albatro grande
e volteggiavo sui mari
qualcuno ha fermato il mio viaggio
senza nessuna carità di suono.
Ma anche distesa per terra
io canto ora per te
le mie canzoni d'amore.

*** Alda MERINI, 1931-2009, poetessa, aforista, scrittrice, L'albatros, 1991?, in Vuoto d'amore, a cura di Maria Corti, Einaudi, Torino 1991. 
Poesia ispirata all’omonima poesia di Charles Baudelaire, presente nella raccolta Les fleurs du mal,1857.  
Il testo è stato cantato da Milva, video, 3min05, qui
Segnalato in 'canzoni contro la guerra', qui


In Mixtura i contributi di Alda Merini qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento