MasFerrario, facebook, 14 settembre 2015, qui
[ Aggiungo, da uno scambio seguìto in 'facebook' come reazione al post sopra riportato in immagine, queste righe (commento in 'facebook', 14 settembre 2017, qui) ]
Registro tristezza e incazzatura (soprattutto incazzatura violenta).
Ambedue sono dovute al fatto che ci si è arresi: alla pancia della 'ggente', che vira sempre più a destra, e alla paura di 'finire sotto' in Parlamento.
Nel Paese non si è condotta nessuna campagna di contrasto all'equazione (assurda, illogica, volgare) 'ius soli-invasione migranti-terrorismo'.
Una Politica (non una politica) è tale se 'guida', non se 'va dietro'.
Se 'fa cultura', pilotando il 'senso comune' (che in genere non coincide con il buonsenso) e non facendosene serva.
Se cioè fa anche (oibò, sì, lo dico) 'pedagogia', e non va, pedissequamente e beotamente, dove la portano i sondaggi.
Se insomma ha il coraggio, per affermare principi e valori in cui crede, di fare battaglia e, anche, di rischiare di perdere, ma alla luce del sole: in piedi.
Il Pd, al solito, sulle questioni che contano, dice e non dice, fa e non fa, privilegiando la linea di destra che soffia ormai da mesi lungo lo Stivale.
E che soffierà sempre di più, se lasci il campo al fascioleghismo che ormai colora qualunque posizione di centro destra. O, peggio, se ne diventi una fotocopia vergognosa (come è avvenuto per il famoso mantra 'aiutiamoli a casa loro').
P.S. - Alessandro Robecchi, giornalista e scrittore, in un suo dialogo su twitter avvenuto in contemporanea con quanto stavo scrivendo su facebook, ha scritto: «Non si mette la fiducia su Ius soli perché "ci costa 2 punti nei sondaggi". Tra "norma di civiltà" e sondaggi si sceglie sondaggi. Tutto qui».
Ecco: il 'tutto qui' si chiama schifo. (mf)
In Mixtura ark #Breviter qui
Nessun commento:
Posta un commento