giovedì 6 aprile 2017

#VIDEO / A Cloudy Lesson (Yezi Xue)


A Cloudy Lesson (2010)
Il nonno e il nipote
regia di Yezi Xue 
video 1min57

« Tre importanti lezioni che possiamo imparare

1. Non esiste un modo giusto di fare le cose. Tutti dovrebbero sperimentare da soli e trovare il modo in cui si sentono più a loro agio e che meglio rispecchia il loro modo di essere. Ciò è particolarmente importante nel caso dei bambini, perché posseggono una creatività sorprendente e, se la limitiamo, sarà molto difficile farla riaffiorare. Possiamo insegnare loro le note musicali, ma dovremmo lasciare che siano loro a comporre la melodia.

2. Dagli errori possono nascere grandi cose. Gli errori sono parte del processo di apprendimento, quindi non dobbiamo temerli né trasmettere ai bambini un'idea negativa al rispetto. Per esempio, sapevate che i raggi X, la penicillina e il grafene, tra le molte altre invenzioni, sono stati tutti scoperti per errore o per semplice coincidenza? Invece di prevenire e punire gli errori, dobbiamo incoraggiare i bambini a imparare da loro e cercare di scoprirne il lato positivo. Inoltre, si tratta anche di un ottimo esercizio mentale.

3. Il sostegno è fondamentale. Se il nonno del video avesse rimproverato suo nipote e non lo avesse motivato a fare nuove nubi, il bambino avrebbe vissuto questa esperienza come un fallimento che, probabilmente, avrebbe segnato la sua vita per sempre, generandogli il senso di colpa. Tuttavia, l’appoggio, la fiducia e l'amore cambiano tutto. »

*** Jennifer DELGADO SUÁREZ, Un video ci mostra che “educare non significa riempire la mente ma liberarla dai vincoli”, 'angolopsicologia', 4 aprile 2017, qui

Nessun commento:

Posta un commento