giovedì 27 agosto 2020

#RACCONTId'AUTORE / La stella e il rastrello (Matteo Bussola)

Una volta a una ragazza, molti anni fa, regalai una stella.
Avevo scoperto che era possibile contattare un'associazione che, dietro compenso, ti consentiva di dare a una dei milioni di stelle catalogate il nome di una persona amata. In pratica, quella stella non si sarebbe più chiamata - che ne so - AZ324Y, ma si sarebbe da lì in avanti chiamata: Teresa. Come prova del regalo mi spedirono il certificato di autenticità della famigerata Unione Astronomica Internazionale (che non esiste: scoprii parecchio tempo dopo che si trattava di una truffa) e la mappa stellare del quadrante della Galassia in cui c'era la mia stella. Cioè: la sua.
La ragazza in questione si commosse e mi disse che mai nessuno le aveva fatto un regalo più bello. Mi lasciò dopo circa tre mesi, malissimo.

Una volta a una ragazza, in anni più recenti, regalai un rastrello per l'erba del giardino.
La ragazza in questione non si commosse e, a dirla tutta, mi guardò pure come se fossi un po' pirla. Ma stiamo insieme da quindici anni, abbiamo tre figlie e tre cani, e quel rastrello lo usa ancora oggi.

Morale: a volte i desideri migliori non si avverano guardando il cielo, ma riuscendo a vedere chi ti sta accanto.
E pure essere un po' pirla aiuta.
Buone notti di stelle a tutte, a tutti.

*** Matteo BUSSOLA, scrittore, facebook, 11 agosto 2020, qui

Illustrazione di Pascal Campion

In Mixtura i contributi di Matteo Bussola qui
In Mixtura ark #Raccontid'Autore qui

Nessun commento:

Posta un commento