mercoledì 12 giugno 2019

#MOSQUITO / Mai dimenticherò (Elie Wiesel)

Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha trasformato la mia vita in una lunga notte, sette volte maledetta e sette volte sigillata. Mai dimenticherò quel fumo. Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini, i cui corpi vidi trasformarsi in ghirlande di fumo sotto un muto cielo blu.
Mai dimenticherò quelle fiamme che consumavano la mia fede per sempre.
Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi privò, per tutta l'eternità, del desiderio di vivere. Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima e trasformarono i miei sogni in polvere. Non dimenticherò mai queste cose, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai.

*** Elie WIESEL, 1928-2016, di origine ebraica, rumeno naturalizzato statunitense, scrittore, giornalista, saggista, filosofo, attivista per i diritti umani, La notte, 1958, Giuntina, 1980


In Mixtura i contributi di Elie Wiesel qui
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento