sabato 29 giugno 2019

#SGUARDI POIETICI / Questo giorno io lo butto via (Mariangela Gualtieri)

Questo giorno io lo butto via
sparpaglio le sue ore ciondolando
guardo la pioggia fine solo stando
ferma, seduta qui al tavolino.
Lo butto come giorno che non conta
una cartaccia sporca, una buccia
niente di niente che si getta via.
Si chiama lunedì, si chiama aprile
numero ventinove, e piove piove
e sarei piena di cose da fare
per farne un giorno col suo risultato.
Ma l’ho detto. Sarà buttato, sperso
consegnato ad un ozio che non vale
se non come preghiera. Allora dire
ecco, io offro questo ciondolare
sull’altare del mondo affaccendato.
Faccio io il perno che non muove.
Il punto che sta fermo. Lo bado io
quell’immobile stato delle cose.

*** Mariangela GUALTIERI, 1951, poetessa e scrittrice, Questo giorno io lo butto via, da Le giovani parole, Einaudi, 2015, 'ipoetisonovivi.com', 1 giugno 2019, qui


In Mixtura i contributi di Mariangela Gualtieri qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento