venerdì 9 novembre 2018

#CIT / Gli abeti e tu (Markku Envall)

Markku ENVALL, 1944
scrittore finlandese
via facebook, 22 ottobre 2018, qui

Abbiamo già perso quasi il 40% della superficie forestale originaria del pianeta, gran parte negli ultimi decenni. Oggi solo il 31% della superficie del pianeta è ricoperto da foreste, e ne perdiamo ogni anno 13 milioni di ettari dalla deforestazione.
Non ce ne rendiamo conto, ma la deforestazione è anche il “motore” di un circolo che mette in serio pericolo le nostre vite. Poiché la scomparsa delle foreste contribuisce ad aggravare il cambiamento climatico, che produce un aumento degli eventi estremi, come l’intensità e l’aumento della frequenza delle precipitazioni. E così ogni alluvione, siccità, valanga o smottamento è teatro della perdita di vite umane, comunità sfollate e danni per l’economia.
Le foreste sono uno straordinario fronte di difesa naturale in caso di eventi catastrofici, come uno tsunami. Laddove la foresta costiera di mangrovie scompare la forza d’urto delle onde non viene attutita, come è accaduto nel 2004 in Thailandia. Il Giappone invece si è impegnato per proteggere le foreste garantendo 1300 chilometri di coste protette dagli alberi, e grazie a questo l’impatto del maremoto del 2011 è stato ridotto, salvando molte vite.
(da 'different', qui)

In Mixtura ark #Cit qui

Nessun commento:

Posta un commento