mercoledì 12 settembre 2018

#LINK / Italiani, perché la percezione è così distorta? (Annamaria Testa)

La percezione è ingannevole. Il mondo che noi percepiamo è diverso dal mondo così com’è: come se lo guardassimo riflesso in uno specchio che ne distorce le forme e le proporzioni, ingigantendo alcune parti, rimpicciolendo o deformando o cancellandone altre.
Di tutto ciò spesso non riusciamo a renderci conto. Fatichiamo, insomma, a percepire quanto la nostra percezione delle cose può essere fallace. (...)

Italiani pessimi nel percepire e nel valutare - Nella gara a chi ha le percezioni più distorte, sottolinea Duffy, gli italiani sono degni vincitori. Quando sono stati interrogati in proposito, hanno ipotizzato che il 49 per cento dei connazionali in età lavorativa fosse disoccupato, mentre in realtà si trattava del 12 per cento. Hanno valutato che gli immigrati fossero il 30 per cento della popolazione, quando la cifra reale era del 7 per cento. Hanno ipotizzato che il 35 per cento delle persone in Italia avesse il diabete, quando in realtà è solo il 5 per cento.  

*** Annamaria TESTA, esperta di comunicazione, saggista, Perché la percezione degli italiani è così distorta?, 'nuovoeutile', 10 settembre 2018

LINK articolo integrale qui


In Mixtura i contributi di Annamaria Testa qui

Nessun commento:

Posta un commento