giovedì 14 settembre 2017

#SGUARDI POIETICI / Variante di canzone (Io ti vorrei mancare) (Erri De Luca)

"Io te vurria vasa’ “, sospira la canzone
ma prima e più di questo io ti vorrei bastare,
io te vurria abbasta’,
come la gola al canto come il coltello al pane
come la fede al santo io ti vorrei bastare.
E nessun altro abbraccio potessi tu cercare
in nessun altro odore addormentare,
io ti vorrei bastare,
io te vurria abbasta’.

” Io te vurria vasa’ “, insiste la canzone
ma un po' meno di questo io ti vorrei mancare
io te vurria manca’,
più del fiato in salita
più di neve a Natale
di benda su ferita
più di farina e sale.

E nessun altro abbraccio potessi tu cercare
in nessun altro odore addormentare,
io ti vorrei mancare,
io te vurria manca’.

*** Erri DE LUCA, 1950, poeta e scrittore, Variante di canzone: io ti vorrei mancare, da Erri De Luca, Solo andata, righe che vanno troppo spesso a capo, Feltrinelli, 2014

LINK VIDEO (3min57) - Testo trasformato in canzone e cantato da Nicky Nicolai, (1960, cantante jazz), Rai2, 27 ottobre 2015, qui


In Mixtura altri contributi di Erri De Luca qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento