venerdì 2 giugno 2017

#SENZA_TAGLI / Omeopatia, e teoria della terra piatta (Errico Buonanno)

La discussione sull'omeopatia si è svolta grossomodo così.
"La Terra è tonda e gira intorno al Sole".
"Ue', sapientone! Ma perché? Sei un astronomo tu?"
"No. Dico quello che hanno provato e osservato gli astronomi".
"Eh, bravo. E tu pensi che la ricerca scientifica degli astronomi non sia pagata da qualcuno? Lo sai che ci sono molti liberi terrapiattisti e che il sistema tolemaico è una scienza antichissima?"
"Eh, ma è stata smentita. È provato che sia falsa!"
"Be', ma io ho sperimentato tante volte su di ME la teoria della Terra piatta ferma al centro dell'Universo. E guarda un po': ha sempre funzionato! Ho VISTO il Sole girare, ho VISTO che posso camminare in piatto! E l'hanno visto in tanti. Significherà qualcosa, no?"
"Ma è un'impressione!!! La Terra è tonda! Ti assicuro che gli scienziati..."
"Esistono scienziati contro. Perché non leggi il libro del dottor Hakbelluhtrz che parla della Terra piatta?"
"Ma non voglio leggere 'sta stronzata!"
"E certo. Perché tu sei per il pensiero unico. Informati!"
Interviene il moderato: "Calma, calma. Tutto va fatto con giudizio. Io credo che per le piccole cose, per i piccoli tragitti quotidiani, la Terra piatta funzioni. Poi, certo, se dobbiamo prendere uno shuttle è meglio applicare la teoria della Terra Tonda. Ma perché limitarsi?" 
"Giusto."
"Buonanotte."

*** Errico BUONANNO, 1979, giornalista e scrittore, 'facebook', 29 maggio 2017, qui

Nessun commento:

Posta un commento