domenica 7 maggio 2017

#RITAGLI / Costruire piramidi o cattedrali? (Carla Fiorentini)

(...) Piramidi e cattedrali hanno richiesto uno sforzo collettivo immane e l’impiego di una quantità incredibile di risorse.

Per secoli si è creduto che le piramidi egizie fossero state costruite solo da schiavi, per poi ipotizzare invece anche la presenza di numerosi artigiani. La costruzione delle cattedrali, invece, è sempre stata attribuita alle corporazioni degli artigiani, soprattutto in Inghilterra.

Piramidi e cattedrali furono costruite in onore del Dio, dimora del faraone per l’eternità o casa del Dio cristiano, anch’essa per l’eternità.

Piramidi e cattedrali ammutoliscono la pochezza umana e, in entrambe i casi, molta della loro bellezza è nascosta agli occhi dei molti, ma visibile al Dio che vi risiede.
Sono dunque la stessa cosa, solo con stili architettonici diversi?
Secondo me no, anche se probabilmente ciò è dovuto più a quello che ho imparato più che alla realtà.

Nelle piramidi leggo la potenza, il potere e l’orgoglio. Immagino lo sforzo dei costruttori in nome della sopravvivenza loro e delle loro famiglie, l’obbligo al lavoro e al rispetto dei tempi, praticamente con il fiato sul collo.

Nelle cattedrali leggo amore e partecipazione, e non perché il Dio cristiano sia più importante di un pagano concetto di Dio. Immagino lo sforzo collettivo, la Visione condivisa.

Per compiere grandi imprese servono molti uomini, in fondo anche oggi. Per una grande azienda sono necessari molti dipendenti. E un architetto e numerosi capo squadra.

L’azienda può essere economicamente imponente se guidata con la frusta in nome del Dio potere e denaro, ed anche se guidata da una visione comune in nome del Dio umanità, del benessere collettivo, di cui il denaro è una componente.
L’operaio, o l’artigiano, può essere motivato a contribuire stimolato dalla sopravvivenza, propria e della sua famiglia, o dalla partecipazione a qualcosa di più grande di lui, che da solo non potrebbe compiere.

No, oggi non mi illudo più che le cattedrali abbiano un maggiore successo o che il Dio che risiederà nella cattedrale sia vincente rispetto al faraone, non spero più che la costruzione di una piramide venga in qualche modo punita a favore della cattedrale. 
Costruttori di piramidi o di cattedrali si nasce o si diventa in virtù della società in cui cresciamo o dell’educazione che riceviamo, ed è indubbio che in qualche modo i nostri tempi privilegino le piramidi, l’ego del singolo e lo sfruttamento delle masse, laddove la cattedrale invoca la partecipazione convinta e consapevole.

La scelta è puramente e interamente nostra, soprattutto di chi si ritrova o si propone come architetto o come caposquadra. Non ci sono promesse di durata o entità di permanenza nei secoli, e nemmeno ineluttabili premi o punizioni. Ci sono solo scelte, individuali: volete costruire piramidi o cattedrali?

*** Carla FIORENTINI, consulente, coach, esperta di comunicazione e di I Ching, Costruire piramidi o cattedrali?, estratto, 'caosmanagement', n. 112, aprile 2017

LINK articolo integrale qui


In Mixtura altri contributi di Carla Fiorentini qui

Nessun commento:

Posta un commento