lunedì 30 novembre 2020

#SPILLI / Logica, un 'ufo' (Massimo Ferrario)

Sulla spinta di una sollevazione economico-consumistica generale, comprensibile ma non giustificabile (negozianti alla canna del gas e clienti in insopportabile astinenza da regali-di-fine-anno: unico modo, ormai, per dare senso a festività senza più senso), apriamo per consentire gli acquisti pre-natalizi. 
Poi scopriamo che la gente, anziché starsene a casa, sciama e intasa vie e negozi per fare acquisti. 
E ci meravigliamo degli assembramenti. 
Ma se qualcuno, a questo punto, prevede come ineluttabile la terza ondata, lo accusiamo di terrorismo. 
L'esperienza di pochi mesi fa, con il liberi-tutti dell'estate passato tra spiagge e discoteche, non insegna. E la logica è ormai un 'oggetto' più inesistente e sconosciuto degli ufo.

Vince l'oralità più sfrenata del bambino: il piacere contro la realtà; il desiderio comunque realizzato e, soprattutto, subito; l'immersione nel presente e l'incapacità di declinarsi al futuro; il rifiuto di investire in qualche sacrificio per ottenere, domani, i risultati sperati. 

Adulti? Finti. Più che altro 'adulterati'. 
Da noi stessi: da quella perversione ossessiva che ci impedisce il 'contenimento' e ci alletta con il mito di una (falsa) libertà. Di fatto un liberismo 'psico-sociale'  ottuso e suicida tanto quanto quello 'politico-'economico': due visioni del mondo che hanno contribuito a farci diventare ciò che siamo e a portarci vicino alla voragine in cui rischiamo di precipitare, con le decine di pandemie che molti scienziati già paventano per il futuro prossimo.

Meritiamo l'estinzione. 
Sopraffatti da un parassita di grandezza infinitesimale che non sa esistere senza di noi: senza il nostro corpo che lo ospita. Un virus che non circola: perché gli basta che circoliamo noi.

Certo: arriverà il vaccino. 
Ma già si preparano a scendere in campo i noVax. 
Perché al peggio non c'è mai fine. 

*** Massimo Ferrario, Logica, un ufo, per Mixtura


In Mixtura ark #Spilli di M. Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento