sabato 1 febbraio 2020

#SGUARDI POIETICI / Dal finestrino (Rossella Tempesta)

Ho visto un albero immenso
il padre di tutti gli alberi
ho pensato ecco mio padre.

Ma mio padre è un esile faggio
il suo seme caduto a caso lontano dal filare
cresciuto sfasato, stranito dai venti.

Una volta vi facevano il nido gli uccelli giovani
poi sono volati troppo presto
gelati dalla sua silenziosa solitudine.

L’albero grande forse era il padre anche di mio padre
e aveva perso lontano questo suo figlio strano
cresciuto lungo e sottile
muto.

Avrei voluto che l’albero padre ci adottasse entrambi
me e mio padre
ci riabbracciasse nella sua corteccia di sughero
fino a riassorbirci nel tronco
a non darci più scampo
a riunirci per sempre.

*** Rossella TEMPESTA, 1968, poetessa, Dal finestrino, da Diario pendolare, Pietre vive, 2019, in 'internopoesia.com', 16 gennaio 2020, qui


In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento