venerdì 28 febbraio 2020

#FAVOLE & RACCONTI / Le cene degli ex compagni di classe (Massimo Ferrario)

E' capitato a molti. Di essere raggiunti dalla telefonata del vecchio compagno di classe, preso dalla voglia nostalgica di organizzare un amarcord collettivo.
Prima fatichi a riconoscerlo e ricordarti di lui; poi, lui insiste, dandoti tutti gli elementi per andare indietro negli anni. Liceo classico, III A, soli maschi, quasi vent'anni fa.
E ti lasci convincere.
Ma sì, proviamo a incontrarci e vedere l'effetto che fa ritrovarsi a quarant'anni. E scoprire chi siamo diventati, cosa facciamo, quanto siamo cambiati.
Perché non cedere al fascino di un tuffo nel passato?

Così, il vecchio compagno di classe provvede a tutto. Si preoccupa lui di telefonare a ognuno. Ha ipotizzato ristorante, località, data: dà per scontato che gli impegni di lavoro possano essere un ostacolo per trovare la sera giusta, ma è paziente e pronto a negoziare.  
Dice che alla Trattoria del Lago si mangia bene e si spende poco. Ma ciò che soprattutto entusiasmerà gli ex compagni, lui ne è sicuro, è che al locale lavorano solo cameriere. Una più attraente dell'altra e con scollature mozzafiato. E a quarant'anni questo può essere un argomento ancora convincente.

Viene organizzata la cena. E l'esperienza è un grande successo. Tanto che la promessa è di rivedersi ogni dieci anni. 

Dieci anni dopo, quindi, quando tutti hanno 50 anni, solito giro di telefonate.
Dove andare?
La scelta è unanime: ancora alla Trattoria del Lago. Perché, ricordano, la cucina è eccellente e la scelta dei vini è ampia e di qualità. 

Accadrà lo stesso, quando compiranno prima 60, poi 70 e infine 80 anni.  
Certo, col tempo, il numero dei presenti si restringerà un po', ma rimarrà sempre un gruppetto nutrito di amici felici di ritrovarsi.

Ogni volta gli ex compagni di classe si chiedono quale ristorante scegliere. Ma nessuno ha dubbi: alla fine la scelta cade sempre sulla Trattoria del Lago.
A 60 anni perché il locale è tranquillo e ha una bellissima vista, soprattutto di sera con la luna che si specchia nelle acque.
A 70 anni perché il ristorante ha l'accesso ai disabili e c'è l'ascensore che porta alla sala panoramica.
E a 80 anni perché, ne sono tutti convinti, si tratta di un ristorante di cui qualcuno (ma non ricordano più chi) gli ha parlato bene e finora non ci sono mai stati. 

*** Massimo Ferrario, Le cene degli ex compagni di classe, per Mixtura - Riscrittura di una barzelletta famosa che circola in rete.


In Mixtura ark #Favole&Racconti di Massimo Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento