giovedì 27 febbraio 2020

#MOSQUITO / Ragazzi miei, eccedete in gentilezza (George Saunders)

Ciò che rimpiango di più nella mia vita è aver mancato di essere gentile. Mi riferisco a quei momenti in cui davanti a me c' era un altro essere umano, addolorato, e io ho reagito... razionalmente. In modo riservato. O con un certo distacco. (...) 

Ed eccovi dunque un consiglio veloce: dato che secondo la mia opinione la vostra vita sarà un viaggio che vi porterà ad essere più gentili e più amorevoli, sbrigatevi. Fate presto. Iniziate subito. In ciascuno di noi c' è un equivoco di fondo, un vero malessere in verità. Si tratta dell' egoismo. Ma la cura esiste. Siate quindi i pazienti di voi stessi, gentili, pieni d' iniziativa. Cercate le medicine più efficaci contro l' egoismo, cercatele con tutte le vostre energie, per tutto il resto della vostra vita. Fate tutte le altre cose, quelle ambiziose - viaggiare, diventare ricchi, acquistare fama, essere innovativi, essere leader, innamorarsi, fare fortuna e perderla, nuotare nudi nei fiumi in mezzo alla giungla (dopo aver controllato che non ci siano in giro scimmie che fanno la cacca) - ma qualsiasi cosa farete, nella misura del possibile, eccedete in gentilezza.

*** George SAUNDERS, 1958, scrittore e saggista statunitense, Ragazzi miei, siate affamati ma senza perdere la gentilezza, discorso agli studenti della Syracuse University, 2013, 'la Repubblica', 14 dicembre 2013, traduzione di Anna Bissanti, qui

will_ita, instagram, 17 febbraio 2020, qui

In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento