Su questa Terra, siamo solo ospiti (neanche molto graditi) di passaggio. E abbiamo l'arroganza di chiamare cattivo tempo quello che per la Natura è semplicemente l'inverno. Abbiamo sventrato questo pianeta perché solo alcuni potessero diventare i nuovi faraoni del mondo. E tutti gli altri schiavi di una quotidianità in balia del "Mercato", della "Flessibilità", del "Vietato invecchiare", del "Se non hai successo è solo colpa tua".
Veniamo da 3 secoli in cui la Dea Ragione ha spazzato via tutti gli altri dei. La razionalità sempre e comunque. A scuola leggo corsi di "coding" e "pensiero computazionale". Leggo dell'importanza fondamentale delle "tecnologie dell'informazione". E le emozioni scompaiono definitivamente dall'orizzonte umano. Sapere quali programmi fanno funzionare uno smartphone è molto più importante del sapere che quello stesso smartphone o tablet è il buco nero che risucchia la vita di centinaia di migliaia di preadolescenti e adolescenti. Videogiochi e tanti contenuti spazzatura che trasformano il cervello in una discarica a cranio aperto.
Io non ci sto. Io voglio che sia Leonardo da Vinci il nostro rappresentante in Europa. Dio o chi per te, rimandacelo indietro. Oppure Lorenzo il Magnifico. Oppure Verdi. Oppure Leopardi. Che sia benedetta la tua gobba Giacomo, perché i molti di oggi la gobba l'hanno nell'anima.
*** Stefano GRECO, consulente, formatore, saggista, facebook, 30 gennaio 2019, qui
In Mixtura i contributi di Stefano Greco qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui
Nessun commento:
Posta un commento