lunedì 16 aprile 2018

#MOSQUITO / Potere dello psicoterapeuta (Richard Bandler)

Una volta ebbi un cliente che entrò nel mio studio, si sedette e disse: "Con me non c'è niente che funzioni. Non c'è niente che Lei possa fare che funzioni con me, e questo io già lo so". 
E io dissi: "Benissimo, adesso farò una cosa che la farà restare in quella sedia". 
Aprii il cassetto della mia scrivania e tirai fuori un foglio di carta. Vi scrissi sopra qualcosa, e lo ripiegai. Poi lo guardai e dissi: "Adesso, Lei si sente così pesante da sentirsi costretto a restare in quella sedia, e tutto ciò che farà sarà invano, perché qualsiasi movimento che farà la tratterrà in quella sedia". 
Il tizio immediatamente si rizzò in piedi. 
Io apersi il foglio di carta e glielo feci vedere. 
C'era scritto: "Adesso Lei è in piedi".

Richard BANDLER, 1950, psicologo, saggista, counselor statunitense, cofondatore (con John Grinder) della Programmazione Neuro linguistica (PNL), citato da Omar Montecchiani, facebook, 7 gennaio 2018, qui


In Mixtura i contributi di Richard Bandler qui
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento