lunedì 1 gennaio 2018

#MOSQUITO / 2018, quattro vorrei (Michela Murgia, Roberto Vecchioni, Antonio Manzini, Valeria Parrella)

VORREI un 2018 antifascista, intendendo per fascista tutto quello che banalizza la realtà con la pretesa di semplificarla, che preferisce il capo che comanda al leader che ispira, che crede che nemico e avversario siano la stessa cosa e che pensa che l'identità sia una cosa che non cambia più.
*** Michela MURGIA, scrittrice, 'Robinson', 31 dicembre 2017

° ° °
VORREI che gli ignoranti fossero additati, quelli 'chissenefrea' e, peggio del peggio, quelli 'ho trovato me stesso', che era meglio se lo perdevano. Vorrei che i ciclisti dei marciapiedi la smettessero di sentirsi minoranza perseguitata. Che i perdenti una volta vincessero Che la tecnologia fosse presa per ciò che è: un barlume che rischiara ombre di verità irraggiungibili.
*** Roberto VECCHIONI, cantautore, insegnante, scrittore, 'Robinson', 31 dicembre 2017

° ° °
PER L'ANNO NUOVO non voglio fare auguri solenni, mi basterebbero due cose molto semplici: che il profitto non sia il fine delle azioni degli esseri umani e che la gente la smetta di rompere i coglioni. E' tutto lì. Guerre, carestie, ingiustizie, malaffare, criminalità, possesso di armi, tutto ciò nasce da queste due inclinazioni umane, eliminate le quali si vivrebbe meglio.
*** Antonio MANZINI, scrittore,  'Robinson', 31 dicembre 2017

° ° °
L'AUGURIO E' che l'anno che verrà sia più dolce ai bambini: che quei 220 mila minori in Italia per cui la mensa scolastica è l'unico pasto della giornata siano sollevati dalla povertà, che quelli che partono da terre lontane arrivino sicuri nei nostri porti attraverso i corridoi umanitari, che quelli nati sul nostro suolo siano automaticamente (non temperatamente) italiani. Sono tre cose facili facili, basta votarle.
*** Valeria PARRELLA, scrittrice,  'Robinson', 31 dicembre 2017


In Mixtura altri contributi di Michela Murgia qui
In Mixtura altri contributi di Roberto Vecchioni qui
In Mixtura altri contributi di Antonio Manzini qui
In Mixtura altri contributi di Valeria Parrella qui
In Mixtura ark #Msquito qui

Nessun commento:

Posta un commento