venerdì 19 gennaio 2018

#SENZA_TAGLI / Flat tax, investimenti e occupazione, i numeri (Marta Fana)

(Marta Fana, facebook, 18 gennaio 2018, qui)

La destra continua a sostenere la proposta della flat tax, la misura più classista dal punto di vista fiscale: i più ricchi pagheranno molto molto meno, i poveri pagheranno lo stesso. 
Ma addirittura Lupi oggi sostiene ancora che bisogna abbassare le tasse alle imprese e a chi si arricchisce (spesso sulle spalle dei lavoratori) per stimolare l'economia e creare posti di lavoro. 
Qui un semplice grafico per smentirlo: abbiamo fatto crollare le tasse sui profitti (dal 37 al 24,5%), ma il tasso di investimento (la quota di investimenti sui profitti) non aumenta, anzi diminuisce.

Oggi stesso è uscito l'ennesimo osservatorio sul precariato che oltre a far notare che nel 2017 le cessazioni di contratti a tempo indeterminato superano le assunzioni di -356,113, ci dice anche che tra il 2015 e il 2017 il numero di contratti a chiamata sul totale dei contratti a termine aumenta dal 5 al 9%.

*** Marta FANA, 'ricercatrice in economia presso l'istituto di studi politici di Sciences Po di Parigi, esperta di economia del lavoro e diseguaglianze, saggista, facebook', 18 gennaio 2018, qui

In Mixtura altri contributi di Marta Fana qui
In Mixturaark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento