martedì 7 novembre 2017

#SENZA_TAGLI / Andare avanti, non è mai una questione di tragitto (Bruno Mastroianni)

Firenze. Ore 5.15 del mattino. Nel tragitto da casa verso l’aeroporto, guardando le email tra i fumi del sonno, realizzo che il mio volo è stato cancellato
Sorpresa, scoramento, smarrimento, e poi: invettiva. Dentro di me ripercorro l’elenco delle inefficienze italiane: l’inadeguatezza di certi aeroporti, l’insufficienza strutturale della rete ferroviaria che costringe a muoversi spesso in aereo, il letale mix tra i due. Penso alle lentezze delle amministrazioni, il sud sempre in affanno, i campanilismi del centro-nord, la miopia decisionale, la burocrazia, la frammentazione politica, i notav, i comitati cittadini contro gli ampliamenti degli aeroporti. Appare davanti ai miei occhi un intero paese ostile: tra Firenze e Lamezia Terme un’enorme distesa di 800 km di individualismi, provincialismi, clientelismi... e mentre vado avanti in questi pensieri, proprio quando sono sul punto di finire gli *ismi a cui attribuire tutte le colpe, mi sveglio come da un torpore. 
Realizzo che l’unica cosa da fare è arrivare. Apro l’app di Trenitalia, scorgo un treno con cambio a Napoli che mi può portare a Lamezia in poco più di 7 ore e lo prenoto mentre chiedo al taxi di invertire la rotta e andare in stazione. Ora, seduto nella carrozza del Frecciarossa in corsa, penso al fatto che farò tardi e sarò più stanco, rifletto sulla fatica con cui bisogna guadagnarsi le cose, ma realizzo anche che, in qualche modo, riuscirò ad arrivare. 
Guardo di nuovo fuori da finestrino. Inizio a vedere quegli 800 km per ciò che sono, da vicino. Quella che da fermo sembrava una distanza insormontabile di avversità in un paese in affanno, in movimento è solo una strada da percorrere, da affrontare, un chilometro dopo l’altro. Procedere, andare avanti, non è mai una questione di tragitto più o meno agevole, ma di voglia di arrivare a destinazione.

*** Brfuno MASTROIANNI, esperto di comunicazione, saggista, 'facebook', 4 novembre 2017, #diariopendolare, qui


In Mixtura altri contributi di Bruno Mastroianni qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento