giovedì 8 dicembre 2016

#MOSQUITO / Papà, mi ha salvato la vita (Fabrizio De André)

Io ho cominciato a bere in maniera smodata da quando sono andato via di casa,verso i 18 anni.
Sì, ero alcolista.
Mentre mio padre stava morendo, avevo il bicchiere di whisky in mano.
Ha raccolto le forze, è riuscito a sorridere e mi ha detto:
- Ah,Fabrizio, a proposito fammi una promessa-
Io dico:
- Papà, quello che vuoi.
E lui mi dice:
- Giurami che non bevi più!
E io ho detto:
- Ma proprio questo, porca la miseria! Potevi chiedermi qualcosa d'altro!
E comunque di lì ho smesso.
E' successo il pomeriggio del 17 Luglio 1985.
Poche ore dopo, all'alba, mio padre è morto.
E' successo così.
Mi ha salvato la vita.

*** Fabrizio DE ANDRE', 1940-1999, cantautore, da Luigi Viva, Non per un Dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De Andrè, Feltrinelli, 2016
Anche anche in 'saporedilibri', qui


In Mixtura altri 5 contributi di Fabrizio De André qui

Nessun commento:

Posta un commento