giovedì 15 dicembre 2016

#LINK / Siriani, li abbiamo lasciati soli (Bernard Guetta)

Volevano solo essere liberi, la più universale delle aspirazioni. Disarmati, insieme a donne e bambini, i siriani che Assad e i suoi alleati russi hanno massacrato ad Aleppo erano scesi in piazza nella primavera del 2011, spinti dalla rivoluzione araba e ansiosi di liberarsi da una dittatura militare che durava da oltre quarant’anni.

In cambio hanno ricevuto proiettili e nemmeno uno spiraglio di apertura. Solo bombe, armi chimiche e poi, dato che non si arrendevano, Assad ha fatto di peggio, liberando i peggiori estremisti islamici siriani (che avrebbero fondato il gruppo Stato islamico, l’Is) per fare in modo che anche loro attaccassero i ribelli, che odiavano perché gli estremisti non volevano una democrazia ma una teocrazia.

Gli insorti che volevano solo essere liberi si sono dovuti battere su due fronti contemporaneamente, contro il macellaio di Damasco e contro l’Is che erano riusciti a cacciare da Aleppo. Dobbiamo dirlo e ripeterlo, questi uomini che volevano solo essere liberi non facevano parte dell’Is, non erano terroristi. Erano persone che si battevano per la libertà, contro il gruppo Stato islamico e contro Assad. (...)

*** Bernard GUETTA, giornalista francese, I siriani volevano essere liberi, ma li abbiamo lasciati soli, 'internazionale.it', 14 dicembre 2016

LINK articolo integrale qui

Aleppo
foto di Abdalrhman Ismail, Reuters-Contrasto

In Mixtura altri 2 contributi di Bernard Guetta qui

Nessun commento:

Posta un commento