Paolo ANGELINO e Annamaria RAGGIOLI
"Necessità e indeterminatezza.
Scienze contemporanee e filosofia ionica"
Europa Edizioni, 2016, € 17.90
Libro segnalato da Mixtura - Testo di presentazione dell'Editore
A un primo livello gli autori presentano una serie di studi innovativi, relativi ad una serie di ambiti scientifici: Meccanica e Biologia quantistica, Cosmologia, Teorie della Complessità, Neuropsicologia, Teoria dell’Evoluzione, Genetica e, limitatamente all’aspetto psicologico, Economia.
Al tempo stesso, vi è un secondo livello del libro, sviluppato in modo esplicito soprattutto nel primo e nel quinto capitolo, dedicato al rapporto tra Filosofie e Scienza nei secoli. La scienza quantistica ha posto la questione su nuove basi, proprio per il fatto di porre l’indeterminatezza dei suoi processi ed eventi al fondo dell’intera realtà: tutto ciò che possiamo vedere è infatti derivato da – e costruito sulla – possibilità quantistica.
Come è stato messo in luce soprattutto dal fisico e filosofo Carlo Rovelli, si è tornati all’antico pensiero Ionico, rovesciando le categorie consuete a cui si erano ispirate, per due millenni e mezzo, non solo le teorie filosofiche, ma le credenze comuni su cui si è basata la rappresentazione del mondo da parte di tutti, comprese le persone estranee al dibattito culturale. Le ricerche sperimentali e le teorie innovative riferite dagli autori nei settori scientifici presentati al lettore si rivelano così accomunate dalla sostituzione delle antiche categorie di Necessità, Identità, non Contraddizione, con altre che devono all’originaria indeterminatezza quantistica, da cui il “mondo visibile” deriva, la loro “natura”.
Nessun commento:
Posta un commento