lunedì 27 giugno 2016

#SENZA_TAGLI / Aboliamo il suffragio universale? (Matteo Saudino)

Aboliamo il suffragio universale!
Secondo la gran parte degli illuminati analisti liberali, democratici ed europeisti, la causa della Brexit sarebbe il voto inconsapevole, ignorante, emotivo degli inutili pensionati, dei pigri disoccupati, degli abitanti delle periferie e delle campagne, dei bifolchi gallesi, degli ubriachi operai e delle impaurite vedove.

Che disamina onesta e lungimirante. E io che stupidamente pensavo che le cause fossero da ricercare nei tagli al welfare state, nei salari bassi, nella disoccupazione crescente, nella precarizzazione del lavoro, nelle guerre che destabilizzano il Medioriente e producono profughi, nell'impoverimento dell'istruzione pubblica e nelle politiche economiche monetarie liberiste e recessive della UE. Non avevo capito nulla! Una soluzione, facile ed immediata, allora ci sarebbe: abolire il suffragio universale, rifare il referendum e concedere il diritto di voto solo agli under 45, agli abitanti dei quartieri più ricchi delle città, ai pluri-laureati, a coloro che conoscono almeno 3 lingue, a chi lavora nella City, a chi ha fondato una start up, a chi è andato in Erasmus, a chi opera in banca e nei gruppi finanziari e a tutti coloro che prima di votare annunciano pubblicamente che sceglieranno il REMAIN. Questa sarebbe una democrazia intelligente, dotta, colta, prospera e razionale al servizio del capitale finanziario, cioè del nuovo bene comune.

Personalmente non avrei mai voluto una crisi dell'Unione europea da destra, ma queste sono le drammatiche conseguenze delle scelte politiche della sedicente sinistra riformista che negli ultimi vent'anni ha deciso di costruire non più una società fondata sui diritti delle persone, dei lavoratori e dell'ambiente, ma spazi di mercato al servizio di banche, imprese, corporation, multinazionali.
Ora ricostruire un'Europa sociale, fondata su lavoro, pace, diritti, sviluppo, ambiente e solidarietà sarà molto difficile, ma è l'unica strada che abbiamo da percorrere per evitare di cadere dalla padella dei mercanti e tecnocrati della UE alla brace degli xenofobi e razzisti come Le Pen e Salvini. Carichiamoci il masso sulle spalle e come Sisifo cominciamo a salire la montagna.

*** Matteo SAUDINO, insegnante, Aboliamo il suffragio universale, 'facebook', 25 giugno 2016, qui

Nessun commento:

Posta un commento