Che rapporto c’è tra ricchezza famigliare ed educazione? Quanto è diventato difficile essere genitori in una società consumista? In che misura bisogna parlare di danaro con i figli? Un atteggiamento trasparente favorisce l’educazione economico-finanziaria dei giovani? (...)
C’è una parte dell’ultimo libro di Malcolm Gladwell (Davide e Golia) che affronta il tema della libertà che c’è nell’essere svantaggiati. Per chi non lo conosce, Gladwell, canadese, è un collaboratore del “New Yorker” ed è autore di una serie di libri di psicologia sociale di grande successo. Ha il gusto e il vezzo di ribaltare luoghi comuni e di scoprire verità nascoste, cosa che fa sempre con una narrazione molto coinvolgente. Il sottotitolo del suo libro Davide e Golia, è: perché i piccoli sono più forti dei grandi?
Uno dei temi affrontati nel libro è quello del rapporto che c’è tra ricchezza e felicità ed anche che dell’effetto del danaro sull’essere genitori. (...)
*** Elisabetta CASSESE, esparta di comunicazione, blogger, fondatrice del blog 'educazione globale', Perché dare troppo ad un figlio è sbagliato: il prezzo del privilegio secondo Malcolm Gladwell, 'educazioneglobale.com', 29 maggio 2016 qui
LINK articolo integrale qui
Nessun commento:
Posta un commento